L’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP – patrimonio unico del territorio e della cultura della regione – offre la massima certezza in fatto di autenticità.
L’olio è infatti sottoposto a esami chimici e sensoriali (panel test da parte di commissioni riconosciute dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle foreste) per controllare la completa rispondenza al disciplinare. Il risultato è un olio 100% Toscano.
Il Consorzio inoltre garantisce ogni bottiglia con la sua firma, verificando tutta la filiera di produzione, rigorosamente realizzata in Toscana, dalla raccolta delle olive, molitura fino al confezionamento per una completa tracciabilità del prodotto.
Ogni confezione di Extravergine Toscano IGP è ben riconoscibile dal contrassegno sul collo della bottiglia e dal codice alfanumerico che consente di ricostruire l’intera filiera, offrendo così la massima trasparenza e sicurezza per chi cerca l’autentico extravergine Toscano.
Questo è il metodo più sicuro per avere la certezza di acquistare un prodotto unico per origine e tipicità, ricco dei profumi e dei sapori che lo contraddistinguono.
La Toscana è un perfetto equilibrio di arte, natura, bellezza del territorio e clima. È qui che nasce un eccellente olio extravergine di oliva, frutto di una tradizione secolare. La varietà degli olivi e la tecnica di coltivazione, la raccolta delle olive al giusto grado di maturazione e l’attenta lavorazione concorrono a creare un prodotto incomparabile, dal sapore riconoscibile, che porta con sé tutte le sfumature di questa terra.
Ogni area della Toscana infatti porta con sé dei tratti che la differenziano e la rendono unica, proprio come l’olio che da lì proviene. Ecco perché il Toscano IGP, prodotto in tutto il territorio regionale e contraddistinto dal suo preciso carattere, può presentare lievi e differenti accenti di gusto, da scoprire attraverso l’esplorazione delle varie zone di produzione.
Il Consorzio dell’ Olio Extravergine di Oliva Toscano è stato costituito ufficialmente il 13 novembre 1997 per volontà di un gruppo di olivicoltori toscani.
Il 3 agosto 2011, con il Decreto Ministeriale n.15419, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali riconosce al Consorzio le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore relativi all’ Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP.
Dalla sua nascita, il Consorzio è cresciuto fino a raggiungere quasi 8.000 associati, un traguardo merito del senso di aggregazione dei produttori e della qualità del lavoro svolto, capace di tutelare e promuovere il vero Olio Extravergine di Oliva Toscano in Italia ed all’estero.